Usseglio il paese dei Presepi

Tutti uguali pur nella loro diversità, i presepi nella tradizione italiana rappresentano una scena d’amore: i genitori vegliano protettivi Gesù Bambino che giace nella mangiatoia, mentre il bue e l’asino riscaldano la stalla in cui ha trovato ricovero la famigliola. La notte è fredda e una luce intensa dal cielo guida i pastori che portano i loro doni al Figlio di Dio. Dal lontano oriente
arriveranno anche i Magi con i loro preziosi omaggi, seguendo la stella luminosa. E’ una scena familiare e umana che fin dal Medioevo famiglie importanti e gente comune ricreavano in occasione del Natale e che per tradizione è arrivata fino ai giorni nostri anche attraverso dipinti, affreschi, ceramiche, sculture di artisti famosi. Dal 2013 la Valle di Viù è diventata la Valle dei Presepi e la Natività è rappresentata da ognuno in luoghi e con materiali diversi, e con quel tocco di originalità che distingue una scena dall’altra. Carta, cartone, pasta, sughero, stoffa, pietra, legno, plastica, gesso, ceramica, pasta di sale: ogni materiale viene plasmato e adattato al tipo di rappresentazione che si vuole realizzare. Avevamo iniziato con i presepi nei piloni (alcuni nel frattempo sono stati restaurati), poi le location si sono moltiplicate e ora angoli caratteristici, nicchie, finestre, cassoni, legnaie, gerle, lavatoi, vecchi tronchi, per non parlare di tessuti e ricami accolgono la rappresentazione della Sacra Famiglia. Circa 80 presepi vi accompagneranno attraverso le varie frazioni di Usseglio, in un’ atmosfera natalizia unica. Due grandi presepi sono stati realizzati da un gruppo di studenti dell’Accademia Albertina di Torino coordinati dal prof. Raffaele Mondazzi: il primo, formato da dodici statue in gesso a grandezza naturale, è allestito nella Vecchia Chiesa Parrocchiale, il secondo, in sagome di legno, è posizionato nei pressi dello Stadio del Ghiaccio.
L’Associazione L’Anello forte posizionerà un albero di Natale all’uncinetto davanti al Municipio e alcuni lavori con rappresentazioni della Natività nelle varie frazioni di Usseglio.

 

Visualizza la mappa dei presepi 2019

 

Visualizza a schermo intero