Laboratorio per bambini

LABORATORIO PER BAMBINI

presso il Salone Polivalente di Usseglio

martedì 7 agosto 2018 ore 16

VIENI A LEGGERE, GIOCARE, RECITARE CON NOI!

Porta soltanto il tuo astuccio con colori, forbici e colla

Si intende attualizzare la storia di Pinocchio attraverso un brano tratto da Le città invisibili di Italo Calvino, che mette in luce il tema dei rifiuti. Attività proposte ai partecipanti: riflessioni su cosa salvare nel mondo; rappresentazione a gruppi dei luoghi della storia (teatro dei burattini, campo dei miracoli, casa della fatina, paese dei balocchi), sonorizzazione ottenuta con vari strumenti a percussione.

PROGRAMMA

·  Lettura animata della fiaba Una mano per Pinocchio (riduzione e adattamento da Pinocchio di Carlo Collodi) per rappresentare alcuni momenti della intramontabile storia di Pinocchio, tra i quali: monologhi del burattino, Mangiafuoco e i burattini, il gatto e la volpe, la medicina della fatina. Canzone finale: Lettera a Pinocchio.

·  I ragazzi saranno coinvolti nell’animare la fiaba e nel realizzare una rappresentazione: i bambini interpretano con il disegno i personaggi.

 

Saranno presenti Ida Viviani (autrice delle illustrazioni e della rielaborazione della storia), Luisa Bertino (per l’accompagnamento musicale).

 

 Scarica la locandina